Asilo nido, centro civico e parco pubblico
Opere di urbanizzazione secondaria Consorzio Grottaperfetta
Roma, via De Cespedes
2019-2021
Progettisti: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL ( prog. esecutiva strutturale, prog.esecutiva impianti) in associazione con Arch. Guendalina Salimei – TSTUDIO (progettazione esecutiva architettonica).
Cliente: Grottaperfetta Lavori scarl
Dimensioni: circa 12.000 mq totali, di cui: 2.000 mq di Centro Civico, 1000 mq di Asilo Nido e 9.000 mq di parco
In costruzione
L’intervento prevede la realizzazione di un asilo nido per 60 bambini, un centro civico polivalente e un parco pubblico per un nuovo quartiere in edificazione a Roma in zona Grottaperfetta, Il cui concept architettonico è stato firmato dallo studio di architettura Alvisi-Kirimoto.
L’asilo nido ha una forma in pianta pressoché triangolare e si sviluppa in altezza per un solo piano, passando da un’altezza massima di 6.00m a 2.60m circa. La copertura è inclinata ed è realizzata con una superficie piana che si apre verso il parco e si raccorda a terra, verso la strada, attraverso una superficie curva in parte forata. La struttura portante dell’edificio è in cemento armato costituita principalmente da pareti e telai, disposte in entrambe le direzioni, su cui si imposta la copertura. La fondazione è di tipo profondo costituita da un reticolo di travi 100×80 cm impostate su pali trivellati di grande diametro (600mm).
Gli impianti dell’asilo nido hanno previsto, l’abbinamento dell’utilizzo della pompa di calore, del campo fotovoltaico, dei recuperatori a flussi incrociati, e dell’impianto geotermico, per arrivare al raggiungimento delle prestazioni ricercate.
Il modello energetico ha previsto l’uso di strategie passive per il risparmio dell’energia richiesta dalla struttura, agevolato dallo sfruttamento delle caratteristiche morfologiche dell’edificio, nonché delle peculiarità relative all’esposizione ed alle scelte tecniche e costruttive.
Il Centro Civico ha una forma in pianta pressoché rettangolare con larghezza variabile ed asse centrale curvo in modo da costituire un ideale continuazione del percorso che lo collega al nuovo Asilo del comprensorio, oggetto di distinta richiesta di autorizzazione. L’edificio si sviluppa in elevazione per complessivi 3 piani con struttura portante del corpo principale in cemento armato costituita principalmente da pareti,in c.a. disposte in entrambe le direzioni, nuclei (vani scale e ascensore), e telai spaziali con elementi travi e pilastri.
Gli impianti previsti per il Centro Civico sono:
• Centrale Tecnica Termo-frigorifera a Pompa di Calore.
• Impianto di Condizionamento Biblioteca e Uffici con Fan-coil a 2 tubi più aria primaria
• Impianto di Condizionamento a tutt’aria Sala Conferenze.
• Impianto di condizionamento Bar-Info Point, con Fan-coil a 2 tubi più aria di ricambio.
• Impianto di Riscaldamento a radiatori per i Servizi Igienici.
• Impianto di Estrazione Aria Servizi Igienici.
• Impianto di Regolazione impianti di condizionamento-riscaldamento.
• Impianto Idrico-sanitario servizi igienici.
• Impianto di scarico e raccolta delle acque pluviali.
• Rete di raccolta acque bianche e nere orizzontali (fognatura).
• Impianto Antincendio ad naspi DN25.
• Impianto di innaffiamento manuale