Skip to content

Casa Vittoria

Lavori di ristrutturazione di una casa di riposo da destinare a case alloggio e co-housing.

Roma, Via Portuense
2020-2022

Progettisti: TDA – ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL (Verifica della vulnerabilità sismica, prog. preliminare, definitiva ed esecutiva architettonico, strutture ed impianti, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) in associazione con S.P.I.B.S. srl.

Cliente: Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali e Salute

Dimensioni: 10.000 mc 

In appalto (I stralcio)

Gli immobili n.1-2-3 del complesso risalgono all’anno 1895 e facevano parte di una vecchia fabbrica di proprietà della Società Anonima Oliere Italia Centrale. In particolare l’edificio n.1 (3.500 mc) era adibito a magazzini e deposito, mentre l’edificio n.2 (6.500 mc) era adibito a settore produttivo, come denota la presenza degli estrattori.

Nel 1927 l’area è stata poi acquistata da Roma Capitale che l’ha destinata nel tempo a scopi assistenzialistici, nominandola “Casa Vittoria” destinandola ad anziani autosufficienti con gravi problematiche economiche ed abitative.

L’intervento ha riguardato per prima cosa la verifica di vulnerabilità sismica dell’esistente con relativa campagna diagnostica dei materiali, che ha evidenziato lacune strutturali significative; pertanto si è deciso, in accordo con la competente Soprintendenza di Roma, di procedere con uno strip out, demolendo solai, pilastri e tramezzi, conservando al contempo quasi completamente inalterato l’aspetto esteriore dei prospetti esterni esistenti, senza modifica di sagoma.

Il layout di progetto prevede n.9 camere doppie con servizi per co-housing, n.2 monolocali, n.5 camere doppie con servizi per comunità alloggio, oltre alla mensa, lavanderie, sale attività comuni, oltre a spazi per il personale esterno di servizio quali uffici, guardianie e stanze operatori.